TOP_BNPP-L1-Sustainable-active-range_630x215

SRI – Investimenti sostenibili e responsabili

Con SRI ci si riferisce a una forma di investimento che, insieme alla ricerca di performance finanziaria, mira a generare un valore aggiunto sociale e/o ambientale.

L’investimento sostenibile e responsabile (SRI – Sustainable and Responsible Investment) è l’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile nel mondo della finanza.

Per raggiungere questo obiettivo, la gestione SRI integra sistematicamente dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG – Environmental, Social and Governance) nella valutazione e selezione dei titoli.

Per gli Stati fra i criteri vi è, per esempio, la politica del loro governo. Per le aziende, essi riguardano la politica in termini di risorse umane, le attività svolte, la gestione dei propri rifiuti nel rispetto dell’ambiente, ecc.

Scopri di più sugli investimenti sostenibili e responsabili. Guarda il video

I TUOI OBIETTIVI CON I FONDI SRI

Investi con i nostri fondi SRI in imprese particolarmente attente alla tutela ambientale, al rispetto dei diritti umani e alla buona governance aziendale per:

  • puntare ad una rivalutazione dei tuoi risparmi nel medio – lungo termine
  • approfittare del potenziale di crescita delle tematiche SRI: l’acqua, l’energia rinnovabile, l’accesso alla sanità, l’immobiliare sostenibile, ecc.
  • assicurare la coerenza degli investimenti e delle proprie convizioni favorendo le aziende o gli Stati identificati come attori dello sviluppo sostenibile

LE NOSTRE STRATEGIE

Nelle strategie SRI, le scelte del team di gestione sono indirizzate verso le società che rispettano i criteri ESG.

Nei fondi SRI agli obiettivi di ottimizzazione del rapporto tra rischio e rendimento in un dato orizzonte temporale vengono affiancate analisi collegate all’ambiente, al sociale o alla governance.

Le regole di base di buona gestione di portafoglio, tuttavia, rimangono invariate. Tra queste ricopre un ruolo preminente quella della diversificazione. È per questo che proponiamo dei fondi che rappresentano differenti classi di attivo e tecniche di gestione.

I NOSTRI FONDI SRI

Desideri investire in strumenti finanziari di imprese che sono particolarmente attente alla tutela ambientale, al rispetto dei diritti umani e alla buona governance aziendale?

I nostri fondi SRI ti permettono di conciliare gli obiettivi di rendimento dei tuoi investimenti investendo in società in crescita nei settori fondamentali per la vita dell’uomo, per esempio quello dell’acqua.

 

Condividi questa pagina :

Scopri di più sugli SRI

Investire per un mondo sostenibile

Scarica la Brochure SRI

VIDEO

La strategia Aqua

Parvest SMaRT Food

Parvest Human Development