BNP AM

L’investimento sostenibile per un mondo che cambia

Debito privato e real assets

Gli investimenti alternativi abbracciano un’ampia gamma di asset class non tradizionali, come il debito privato e i real asset. In passato considerati un’area di nicchia, negli ultimi dieci anni gli investimenti alternativi hanno guadagnato una posizione di rilievo in molti portafogli, in particolare nella costante ricerca di rendimento.

BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) ha un importante track record nell’ambito degli investimenti alternativi che risale al 2006 e oggi vanta un team dedicato di oltre 50 professionisti che gestiscono circa 20 miliardi di euro di attivi (Fonte: BNPP AM alla data di pubblicazione).

Debito privato e real assets: perché scegliere queste asset class?

Nell’attuale contesto globale, con i mercati azionari volatili e i rendimenti delle obbligazioni sovrane che restano bassi o negativi, gli investitori – in particolare le compagnie di assicurazione e i fondi pensione – potrebbero trovare difficile raggiungere i propri obiettivi di investimento. Gli investimenti nel debito privato e nei real assets possono offrire una soluzione.  

Con il supporto di un gestore esperto, gli investimenti alternativi possono essere in grado di fornire una serie di benefici tra cui:

UNA FONTE DI REDDITO
DIVERSIFICAZIONE DI PORTAFOGLIO
GESTIONE DELLA VOLATILITÀ
INTEGRAZIONE ESG

Perché investire con BNP Paribas Asset Management?

Nel 2017 abbiamo creato la nostra piattaforma dedicata “Private Debt and Real Assets” (PDRA), rafforzata dall’acquisizione nel 2021 di Dynamic Credit Group1 – azienda olandese specializzata nel settore mutui – e l’integrazione di BNP Paribas Capital Partners – multimanager nell’ambito degli investimenti alternativi –  nel 2022.

La nostra piattaforma ora si avvale dell’esperienza di oltre 50 professionisti degli investimenti con sede a Parigi, Londra e New York con competenze complementari che ci permettono di creare e strutturare opportunità di investimento e di offrire un’ampia gamma di strategie che coprono l’intero spettro rischio/rendimento. Insieme gestiscono oltre 20 miliardi di euro di asset.

Inoltre, la piattaforma PDRA beneficia di un modello di “origination” multicanale unico che sfrutta l’accesso privilegiato ai franchise di BNP Paribas, un processo di credito indipendente ancorato al lavoro collettivo di team specializzati e dell’attenzione alla sostenibilità che integra l’analisi ESG in tutte le nostre strategie.

Le nostre soluzioni

BNPP AM offre una gamma di soluzioni completamente personalizzabili in tre asset class: corporate loans, real assets e finanza strutturata.

Corporate loans

Real assets

Finanza strutturata

  • Broadly syndicated loans
  • Middle market loans
  • Credito alle piccole e medie imprese (PMI)
  • Debito immobiliare
  • Debito immobiliare commerciale
  • Debito infrastrutturale
  • Asset-backed securities (ABS)
  • Dutch residential mortgages

Per ulteriori informazioni su come possiamo supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di investimento, contatta il tuo referente commerciale BNPP AM.

    1 L'acquisizione di Dynamic Credit Group è in attesa di approvazione normativa

    ESG = Environmental, Social, Governance / Ambientale, Sociale, Governance

    Fonte: BNP Paribas Asset Management, tutti i dati a gennaio 2022 salvo diversa indicazione

    Gli investimenti sono soggetti alle oscillazioni del mercato e ai rischi connessi agli investimenti in titoli. Il valore degli investimenti e il rendimento da essi generato possono aumentare o diminuire ed è possibile che gli investitori non recuperino l'importo originariamente investito, poiché le strategie descritte sono a rischio di perdita del capitale. Non vi è alcuna garanzia che l'obiettivo di performance sarà raggiunto. La performance o i risultati ottenuti nel passato non sono indicativi delle performance attuali o future.