L’asset manager per un mondo che cambia
BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT - TM Infrastructure 1440x300

Investimenti alternativi

 

Gli investimenti alternativi abbracciano un'ampia gamma di asset class non tradizionali, come private debt e real asset. In passato considerati un'area di nicchia, negli ultimi dieci anni gli investimenti alternativi hanno guadagnato una posizione di rilievo in molti portafogli, in particolare nella costante ricerca di rendimento. BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) ha un importante track record nell’ambito degli investimenti alternativi che risale al 2006 e oggi vanta un team dedicato di oltre 50 professionisti che gestiscono circa 9 miliardi di euro di attivi (Fonte: BNPP AM alla data di pubblicazione).

 

icon-handstars

PERCHÉ SCEGLIERE GLI INVESTIMENTI ALTERNATIVI?

Nell’attuale contesto globale, con i mercati azionari volatili e i rendimenti delle obbligazioni sovrane che restano bassi o negativi, gli investitori – in particolare le compagnie di assicurazione e i fondi pensione – potrebbero trovare difficile raggiungere i propri obiettivi di investimento.

Gli investimenti alternativi possono offrire una soluzione. Con il supporto di un gestore esperto, gli investimenti alternativi possono essere in grado di fornire un flusso di reddito sostenibile, resilienza e diversificazione.

In BNP Paribas Asset Management, ci concentriamo su quelle che riteniamo essere tre delle aree più interessanti del mercato degli investimenti alternativi: corporate loans, real asset e prodotti finanziari strutturati.

 

Corporate loans

I corporate loans comprendono una serie ampia e diversificata di opportunità di investimento. Quelli emessi da società di grandi dimensioni sono generalmente strumenti a tasso variabile, che possono contribuire a mitigare il rischio di interesse dato che pagheranno rendimenti più elevati se i tassi attuali salgono. I corporate loans emessi da piccole e medie imprese spesso hanno forti garanzie e, per via della dimensione delle operazioni aziendali, sono potenzialmente ben isolati dall’impatto di macro-eventi avversi.

 

Real asset

Gli asset immobiliari includono le infrastrutture e il debito immobiliare commerciale, il che fornisce esposizione ai grandi beni materiali come aeroporti, strade ed edifici. Data la natura dei progetti sottostanti finanziati, le attività reali possono offrire un reddito stabile su un orizzonte a lungo termine e sono considerate tra gli investimenti meno rischiosi a causa della garanzia fisica coinvolta. La natura a lungo termine del debito consente, inoltre, agli investitori di ottenere un premio all’illiquidità rispetto alle obbligazioni societarie con rating analogo.

 

Prodotti finanziari strutturati

L’espressione “prodotti finanziari strutturati” si riferisce ai titoli garantiti da attività (ABS – asset-backed securities) che generano flussi di cassa e sono collegati ad un ampio pool di prestiti più piccoli, quali carte di credito e mutui. La loro performance è più strettamente legata ai fondamentali del credito e del settore immobiliare, rispetto allo stato di salute dei bilanci societari. Questo significa che sono potenzialmente in grado di offrire un rendimento stabile, così come diversificazione rispetto ad asset class tradizionali quali azioni e obbligazioni corporate.

 

Why us

PERCHÉ INVESTIRE CON BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT?

I nostri investimenti alternativi sono basati sulla piattaforma Private Debt and Real Assets (PDRA) con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative nell’ambito dei corporate loans, nel debito infrastrutturale e immobiliare e dei prodotti finanziari strutturati.

La nostra piattaforma si basa su diversi elementi chiave che riteniamo fondamentali per creare valore per gli investitori:

  • un approccio articolato al credito che copre molteplici fasi, dalla selezione alla valutazione, dal monitoraggio alla strutturazione
  • accesso esclusivo alla rete globale di BNP Paribas che ha una storia di oltre 150 anni
  • piena integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo d’investimento

 

icon-star

LE NOSTRE SOLUZIONI

Siamo in grado di offrire soluzioni completamente personalizzabili nelle nostre tre aree di competenza principali nel mondo degli investimenti alternativi, oltre ai fondi comuni d’investimento strutturati.

Corporate loans

Real asset

Finanza strutturata

  • Global loans
  • Middle market loans
  • Credito alle piccole e medie imprese (PMI)
  • Prodotti finanziari alternativi per le piccole e medie imprese (PMI)
  • Debito immobiliare
  • Debito infrastrutturale
  • Asset-backed securities (ABS)
  • Mortgage backed securities (MBS)
  • Collateralised loan obligations (CLO)

 

Per ulteriori informazioni su come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di investimento, contatta il tuo referente commerciale presso di noi.

 


 

Gli investimenti sono soggetti alle fluttuazioni del mercato e ai rischi inerenti gli investimenti in valori mobiliari. Il valore degli investimenti e il reddito che generano possono diminuire così come aumentare ed è possibile che gli investitori non recuperino il loro capitale iniziale poiché gli strumenti descritti sono soggetti al rischio di perdita di capitale. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri e il valore degli investimenti negli strumenti finanziari può, per sua natura, diminuire oltre che aumentare. È possibile che gli investitori non recuperino l’importo inizialmente investito. Per informazioni più dettagliate sui rischi, si prega di fare riferimento al prospetto e al KIID più recenti del comparto. Gli investitori che stiano valutando l’opportunità di effettuare una sottoscrizione di quote sono tenuti a leggere attentamente il prospetto informativo e il KIID nella relativa versione più recente disponibili su www.bnpparibas-am.it.