L’asset manager per un mondo che cambia
Multi_Factor_investing_people_puzzle_3D_construction_1440x300

Investimento fattoriale

 

L’investimento fattoriale è un approccio di investimento il cui obiettivo è ottenere performance, corrette per il rischio, più elevate attraverso la selezione sistematica di titoli, sulla base di driver di rendimento noti come fattori. Tra i fattori più utilizzati ci sono quality, value, momentum, bassa volatilità.

BNP Paribas Asset Management si occupa di investimento fattoriale dal 2009. Il nostro team d’investimento quantitativo, composto da più di 40 professionisti con una esperienza comprovata di oltre 15 anni, contribuisce regolarmente alla ricerca accademica e alla leadership di pensiero nel settore.

 

icon-handstars

PERCHÈ SCEGLIERE L’INVESTIMENTO FATTORIALE?

L’investimento fattoriale è un approccio innovativo che si colloca al crocevia tra le strategie passive, le discrezionali e le alternative. Supportato dall’esperienza di investment manager competenti, può offrire benefici interessanti.

  • Fonte di rendimenti attivi costruita su solide ed efficienti basi di performance nel lungo termine
  • Robusti controlli del rischio che possono aiutare a mantenere il portafoglio in linea con il budget di rischio scelto
  • Diversificazione dagli investimenti più tradizionali
  • Integrazione dei principi ESG – Environmental, Social and Governance che possono migliorare il rendimento e mitigare meglio i rischi, mentre vengono perseguiti gli obiettivi di sostenibilità

 

Why us

COSA CI RENDE DIFFERENTI?

Gestiamo strategie basate su fattori da un decennio, sia in titoli azionari che obbligazionari. Nel corso degli anni, la nostra combinazione di analisi fondamentale, accademica e basata su modelli quantitativi ha portato alla creazione di una solida piattaforma di investimento, che oggi integra completamente le considerazioni sulla sostenibilità e sul cambiamento climatico.

Alla base della nostra piattaforma ci sono diverse caratteristiche fondamentali che, a nostro avviso, possono portare a risultati potenzialmente migliori per il cliente e il portafoglio.

  • Ricerca approfondita: la ricerca quantitativa è al centro del nostro processo di investimento. Le nostre strategie si basano sull’attività di analisi sviluppata internamente e condotta dal nostro team di Ricerca Quantitativa (QRG), un team di specialisti che si concentra sull’applicazione di idee e temi alla progettazione di soluzioni quantitative e allo sviluppo di competenze.
  • Factor risk targeting: la nostra ricerca ha dimostrato che il fattore tempo non migliora i rendimenti corretti per il rischio nel lungo periodo. Riteniamo invece che mantenere un’esposizione al rischio bilanciata a fattori che presentano una bassa correlazione sia importante e conduca a information ratio significativamente più elevati.
  • Trasparenza: nella definizione di strategie basate su fattori, cerchiamo sempre di evitare inutili complessità. Non solo riteniamo che ciò contribuisca a costruire soluzioni solide, ma è importante anche per rendere le nostre strategie multi-factor comprensibili e trasparenti per i nostri investitori.
  • Un processo sistematico: crediamo in un processo di investimento completamente sistematico, per una migliore disciplina ed efficienza. Essere statisticamente e scientificamente solidi ci consente anche di produrre simulazioni storiche affidabili per valutare il comportamento a lungo termine delle nostre strategie.

 

icon-star

LE NOSTRE SOLUZIONI

Siamo in grado di offrire agli investitori una varietà di soluzioni basate su uno o più fattori nelle differenti classi di attivo e aree geografiche. Inoltre, le nostre soluzioni possono essere totalmente personalizzate per soddisfare le diverse esigenze degli investitori: il rendimento potenziale che si aspettano, il livello di rischio che sono disposti ad assumersi e gli obiettivi di sostenibilità che si prefiggono.

Per ulteriori informazioni su alcune delle nostre soluzioni out-of-the-box, vedi le schede dei fondi qui sotto.

Global low-volatility equity – EUR

Euro multi-factor corporate bond

US multi-factor equity

Il fondo mira a generare rendimenti corretti per il rischio più elevati nel medio-lungo termine sfruttando i titoli a bassa volatilità.

Un approccio multifattoriale sistematico che investe principalmente in corporate bond investment grade denominati in EUR.

 

Questo fondo segue un approccio multifattoriale che mira a fornire una esposizione diversificata alle large cap US.

 

 

Per scoprire di più sulle nostre soluzioni personalizzate, scarica la nostra guida all’investimento fattoriale.

 

icon-analysis

I NOSTRI APPROFONDIMENTI E LA RICERCA

Grazie al nostro QRG, pubblichiamo regolarmente paper accademici dettagliati e articoli rilevanti per il settore che evidenziano i benefici potenziali dell’investimento fattoriale e quantitativo. Crediamo fortemente che sia necessario fare ricerca e investigare prima di aspettarci che i clienti investano.

Investimento fattoriale in azioni e corporate bond: neutralizzare i bias

Misurare l’esposizione ai fattori della sostenibilità e investire in azioni a basse emissioni di carbonio

Benefici di un’allocazione azionaria Low Volatility per investitori avversi al rischio

I fattori di stile non sono gli unici fattori che spiegano i rendimenti dei titoli azionari e delle obbligazioni corporate. Fare in modo che altri fattori non inquinino il portafoglio può fare la differenza.

 

Scopri di più

Discutiamo delle ragioni per cui l’investimento fattoriale è adatto ad integrare considerazioni di sostenibilità e dei benefici derivanti dalla responsabilità sociale.

 

Scopri di più

Gli investitori avversi al rischio potrebbero voler considerare una strategia di investimento a bassa volatilità che possa offrire rendimenti corretti per il rischio e che sovraperformi significativamente in un mercato azionario “bear”.

Scopri di più

 


DISCLOSURES

Gli investimenti sono soggetti alle fluttuazioni del mercato e ai rischi inerenti gli investimenti in valori mobiliari. Il valore degli investimenti e il reddito che generano possono diminuire così come aumentare ed è possibile che gli investitori non recuperino il loro capitale iniziale poiché gli strumenti descritti sono soggetti al rischio di perdita di capitale. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri e il valore degli investimenti negli strumenti finanziari può, per sua natura, diminuire oltre che aumentare. È possibile che gli investitori non recuperino l’importo inizialmente investito. Per informazioni più dettagliate sui rischi, si prega di fare riferimento al prospetto e al KIID più recenti del comparto. Gli investitori che stiano valutando l’opportunità di effettuare una sottoscrizione di quote sono tenuti a leggere attentamente il prospetto informativo e il KIID nella relativa versione più recente disponibili su www.bnpparibas-am.it.