L’asset manager per un mondo che cambia
ISR_Eolienne_lesIndiens_1440x300

Investimento sostenibile

 

Investire in modo sostenibile significa investire nell’adattamento al cambiamento climatico e nella sua mitigazione, nel miglioramento delle condizioni di lavoro e della diversity, e per debellare le disuguaglianze. Gli investitori sono sempre più propensi a investire in modo sostenibile desiderando combinare l’investimento finalizzato al ritorno economico con un impatto positivo sull’ambiente e la società. Per questo integriamo considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutta la nostra gamma di strategie d’investimento. La nostra gamma di prodotti consente di combinare ricerca di performance sostenibili di lungo termine con la volontà di partecipare alla costruzione di un mondo migliore.

 

Icon leaf head

PERCHÈ?

È molto semplice, questo approccio crea valore. A livello finanziario, investire con un’attenzione particolare all’ambiente, rispettando alti standard sociali e favorendo una condotta di business responsabile – i pilastri dell’investimento sostenibile – può essere interessante.

Investire sostenibilmente mitiga i rischi. Per esempio, protegge dall’eventualità di investire in aziende esposte a cause per inquinamento, agitazioni sindacali, opposizioni da parte degli azionisti o altri eventi che possano danneggiare la loro reputazione e i risultati economici. Così, tenendo conto di questi rischi, le performance di lungo termine dell’investimento sostenibile possono potenzialmente essere migliori di quelle di un investimento tradizionale.

Nel lungo periodo ci si servirà esclusivamente di energia a basse emissioni di carbonio, e ci sarà sempre più attenzione alla sostenibilità ambientale, all’uguaglianza e alla crescita inclusiva. Come investitore puoi partecipare e supportare il cambiamento sostenibile in atto.

 

Why us

PERCHÉ INVESTIRE CON BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT?

La sostenibilità è al centro della nostra attività e delle decisioni di investimento: il nostro obiettivo è il raggiungimento di rendimenti sostenibili a lungo termine per i nostri clienti.

  • Un impegno di lunga data per la sostenibilità: oltre 15 anni di storia negli investimenti sostenibili, ricerca e integrazione ESG, gestione e coinvolgimento degli emittenti. E una gamma completa di fondi tematici e impact.
  • Portata globale: integriamo la ricerca e l’analisi ESG in tutte le strategie, asset class e aree geografiche.
  • Sostenitore e opinion leader: siamo membri di numerosi comitati consultivi di organismi internazionali come l’Institutional Investor Group on Climate Change (IIGCC), l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) e l’Organizzazione per la cooperazione economica e Sviluppo (OCSE). Nel 2006 siamo stati anche firmatari fondatori dei Principi per gli investimenti responsabili delle Nazioni Unite (PRI).
  • Un team dedicato di professionisti ESG: il Sustainability Centre, un team multidisciplinare di professionisti nel campo degli ESG con esperienza finanziaria, economica e legale, supporta i nostri team di investimento. Oltre alla ricerca e all’integrazione ESG, il Sustainability Centre svolge un ruolo cruciale nel monitorare e fare reporting sul nostro impatto e sui progressi in tema di sostenibilità.
  • Prestazioni ESG riconosciute: abbiamo ricevuto il rating “best-in-class (A+)”* dal PRI per il nostro approccio agli investimenti responsabili e siamo riconosciuti dal Financial Reporting Council del Regno Unito per il nostro approccio alla gestione.

 

icon-star

LE NOSTRE SOLUZIONI

I criteri ESG sono centrali nel nostro modo di elaborare idee di investimento, costruire portafogli e gestire il rischio e usiamo la nostra influenza con le aziende e nei mercati per migliorare la sostenibilità.

Su ogni asset class e area geografica, i nostri fondi riflettono un approccio di investimento sostenibile. Per quegli investitori che desiderano investire in un portafoglio con più esplicito taglio ESG, la nostra gamma di fondi sostenibili include anche fondi Enhanced ESG, fondi tematici e fondi impact (la Sustainable Plus suite).

Fondi Enhanced ESG

Fondi tematici e impact

I nostri fondi Enhanced ESG investono nelle aziende più sostenibili con risultati che riflettono i sempre più rigorosi criteri di selezione ESG e/o obiettivi stringenti con riferimento all’impronta carbone delle attività.

 

I nostri fondi tematici investono in aziende che forniscono soluzioni a specifici problemi ambientali e/o sociali, mentre i nostri fondi impact investono con l’obiettivo di generare un impatto sociale e/o ambientale positivo misurabile.

Strategie sotto la lente

Strategie sotto la lente

 

 

icon-analysis

I NOSTRI APPROFONDIMENTI E LA RICERCA

In BNPP AM ci occupiamo di investimenti sostenibili da quasi due decenni, ma la ricerca in questo settore è un tema abbastanza nuovo. Uno dei nostri impegni consiste nell’espandere la ricerca accademica a supporto degli investimenti sostenibili.

Sustainability report

La strada accidentata davanti al petrolio

C’è un costo per la sostenibilità?

Approfondiamo la nostra strategia sostenibile e come il coinvolgimento degli emittenti può fare davvero la differenza.

Scopri di più

È quasi impossibile per il petrolio competere con le energie rinnovabili, suggerisce la nostra ultima ricerca.

Scopri di più (in inglese)

Noi riteniamo che un approccio di investimento sostenibile possa aiutare a migliorare i rendimenti mitigando il rischio del portafoglio.

Scopri di più (in inglese)

 


 

*Rating assegnato nel 2015, 2016, 2017, 2018 Gli investimenti sono soggetti alle fluttuazioni del mercato e ai rischi inerenti gli investimenti in valori mobiliari. Il valore degli investimenti e il reddito che generano possono diminuire così come aumentare ed è possibile che gli investitori non recuperino il loro capitale iniziale poiché gli strumenti descritti sono soggetti al rischio di perdita di capitale. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri e il valore degli investimenti negli strumenti finanziari può, per sua natura, diminuire oltre che aumentare. È possibile che gli investitori non recuperino l’importo inizialmente investito. Per informazioni più dettagliate sui rischi, si prega di fare riferimento al prospetto e al KIID più recenti del comparto. Gli investitori che stiano valutando l’opportunità di effettuare una sottoscrizione di quote sono tenuti a leggere attentamente il prospetto informativo e il KIID nella relativa versione più recente disponibili su www.bnpparibas-am.it.