Sfruttare il potenziale di crescita e diversificazione delle azioni cinesi.
LE OPPORTUNITÀ
Quello delle azioni cinesi è tra i maggiori mercati del mondo, sia onshore che offshore. Le azioni cinesi rappresentano oltre 10 mila miliardi di USD in termini di capitalizzazione di mercato e sembrano destinate a beneficiare di trend strutturali fondamentali come la transizione della Cina verso un’economia trainata dai consumi e dai servizi. Inoltre, i prezzi delle azioni cinesi rispetto ai mercati sviluppati appaiono ancora interessanti.
La natura favorevole dei mercati azionari cinesi può anche offrire un’opportunità interessante in termini di diversificazione e generazione di alfa. Le società offshore sono orientate verso i settori finanziario ed energetico (la “old economy”), mentre le società cinesi onshore si concentrano su settori trainati dai consumi, come beni di consumo, tecnologia, nuovi materiali e salute (la “new economy”). I mercati azionari offshore cinesi sono quindi costituiti in gran parte da grandi capitalizzazioni e mentre quelli onshore da piccole capitalizzazioni, traendo la maggior parte dei loro ricavi da operazioni interne.
PERCHÉ INVESTIRE?
Il comparto BNP Paribas China Equity mira a sfruttare le prospettive di crescita delle società dell’intero universo cinese. Si tratta di società onshore (China A-shares) e offshore (Hong Kong, Taiwan, US American Depositary Receipts).
Ci concentriamo su tre temi strutturali:
- Tecnologia e innovazione
- Potenziamento dei consumi
- Consolidamento del settore
All’interno di ciascuno di questi temi, identifichiamo le società in base a fattori quali dinamiche industriali e aziendali, solidità dei bilanci, valutazioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Questo ci consente di costruire un portafoglio che si concentra su titoli di qualità con un elevato potenziale di crescita, una gestione solida e prevedibilità dei flussi di cassa.
Il fondo ha attualmente una valutazione di cinque stelle Morningstar*.
LA NOSTRA EXPERTISE
David Choa è a capo del nostro team azionario cinese. David ha più di 15 anni di esperienza nel settore finanziario – dalla consulenza, alla finanza aziendale e agli investimenti azionari, con focus specifico su Cina e Asia-Pacifico. È supportato da un team di analisti e di gestori di portafoglio dei nostri uffici di Hong Kong e Shanghai; noi crediamo che la presenza locale sia un elemento chiave per investire in Cina.
Il team ha anche accesso a un economista senior dedicato alla Cina, al Quantitative Research Group e al Sustainability Centre, di cui fanno parte quattro esperti ESG con sede a Hong Kong.
Oggi, gestiamo oltre 1 miliardo di USD in strategie focalizzate sulla Cina.
RISORSE
Outlook per le azioni cinesi |
Opportunità in Cina |
Azioni cinesi – davanti alla curva |
Discutiamo l’outlook per le azioni cinesi e per la nostra strategia di portafoglio a lungo termine, con un focus sulla tecnologia. |
Riteniamo che vi sia una interessante opportunità di investimento nei mercati cinesi, sostenuta da diversi fattori.
|
Da inizio anno, le azioni cinesi sono state uno dei mercati con le migliori performance a livello globale. Una performance di questo tipo è sostenibile? |
* Il rating di cinque stelle è stato attribuito da Morningstar alla classe di azioni I, a Capitalizzazione (LU0823426647) al 31.03.2020. Fonte: BNPP AM, marzo 2020. Gli investimenti sono soggetti alle oscillazioni del mercato e ai rischi connessi agli investimenti in titoli. Il valore degli investimenti e il rendimento da essi generato possono aumentare o diminuire ed è possibile che gli investitori non recuperino l'importo originariamente investito, poiché le strategie descritte sono a rischio di perdita del capitale. Non vi è alcuna garanzia che l'obiettivo di performance sarà raggiunto. La performance o i risultati ottenuti nel passato non sono indicativi delle performance attuali o future. Copyright © 2020 Morningstar, Inc. Il rating complessivo di ciascun fondo si basa sulla media ponderata del numero di stelle ad esso assegnate nei periodi di rating a tre, cinque e 10 anni. Le informazioni contenute nel presente documento: (1) è proprietaria di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti; (2) non possono essere copiate o distribuite; e (3) non si garantisce che siano accurate, complete o tempestive. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili per eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di queste informazioni. La performance passata non è garanzia di risultati futuri.