Ora che la ripresa post-lockdown si sta consolidando, le banche centrali stanno iniziando ad abbandonare le stampelle che hanno sostenuto molte economie: in altre parole, ridurranno presto le loro misure di supporto.
Tutto questo in un periodo in cui i dati economici stanno deludendo le aspettative degli operatori di mercato, fra strozzature alle catene di fornitura e all’occupazione e un numero ancora elevato di contagi da coronavirus. Molte società hanno rilasciato profit warning e gli analisti hanno corretto al ribasso le loro aspettative sugli utili.
Negli USA si pensava che la revoca dei sussidi straordinari di disoccupazione avrebbe innescato un aumento dell’occupazione, ma in realtà la crescita dei posti di lavoro è rimasta fiacca.
Ciononostante, confermiamo un modesto sovrappeso in azioni e una duration obbligazionaria breve. A nostro avviso esistono dei fattori mitiganti. Le revisioni sugli utili si concentrano in pochi settori e le sorprese a livello di dati economici sono meno drastiche di un mese fa. Nel prossimo futuro potrebbero emergere opportunità migliori per incrementare il rischio.
Guarda il video mensile sull’asset allocation con il Chief Market Strategist Daniel Morris per approfondire la nostra visione e il nostro posizionamento nelle varie classi di attività.
