L’asset manager per un mondo che cambia
BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT - TM Aqua 1440x300
  • Home
  • 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua

22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua

News feed, SRI News

 

BNP Paribas Asset Management esprime con forza il proprio impegno per un mondo più sostenibile. Scopri la nuova brochure GoodPlanet

L’acqua è alla base dello sviluppo economico e sociale e svolge un ruolo fondamentale sia nella nostra vita quotidiana sia nell’agricoltura e nella produzione industriale. In 30 anni, il miglioramento della qualità della vita e la crescita della popolazione hanno provocato un raddoppio dei consumi idrici. Inoltre, l’inquinamento e i mutamenti climatici accentuano la scarsità di tale risorsa.

L’acqua è, quindi, una risorsa al tempo stesso abbondante e rara, la cui domanda è in continua crescita. Per soddisfare i bisogni mondiali, saranno necessari considerevoli investimenti destinati a migliorare gli impianti di trattamento e le infrastrutture di distribuzione.

BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) esprime con forza il proprio impegno per un mondo più sostenibile, sviluppando soluzioni di investimento a impatto positivo. Anche questo significa essere investitori responsabili per un mondo che cambia.

In tale contesto, BNPP AM ha deciso di associarsi alla Fondation GoodPlanet per condividere informazioni utili e riflessioni opportune per tutelare questa risorsa così preziosa.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, vi invitiamo dunque a scoprire la brochure “10 soluzioni per proteggere le risorse idriche”, che vi aiuterà a comprendere meglio le sfide legate a una migliore gestione dell’acqua.

Il ruolo di investitore responsabile di BNP Paribas Asset Management

Dal 2002, BNPP AM è un attore di riferimento in materia di Investimenti Sostenibili e Responsabili (SRI – Sustainable and Responsible Investments). BNPP AM attua una propria politica di investitore responsabile e applica criteri ambientali, sociali e di governance societaria (ESG – Environmental, Social, and Governance) a tutte le sue gestioni collettive, cui si aggiungono le politiche settoriali definite con il Gruppo BNP Paribas al fine di regolare o vietare gli investimenti in titoli di emittenti operanti nei settori considerati controversi. Questo approccio è completato dall’esercizio sistematico dei diritti di voto in qualità di azionista e dalla partecipazione alle principali organizzazioni impegnate in queste tematiche, contribuendo così attivamente al dibattito pubblico. BNPP AM supporta attivamente l’Institutional Investors Group on Climate Change dal 2003 ed è stato uno dei primi firmatari dei Principi per l’Investimento Responsabile nel 2006. BNPP AM è stato inoltre uno dei primi asset manager di grandi dimensioni a sottoscrivere il Montréal Carbon Pledge nel maggio 2015 e a entrare nella Portfolio Decarbonization Coalition, esprimendo in questo modo la sua volontà di agire concretamente, attraverso strategie di investimento sostenibile, a sostegno della transizione energetica per la tutela del clima. Al 31 dicembre 2017, BNPP AM gestiva quasi 35 miliardi di euro di patrimonio SRI.

Sullo stesso argomento:

BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT - Clients social protection 1440x300
17 dicembre 2018 1 min
POPUP_BOOK_CITY_SRI_INVESTMENT_OUTLOOK_2019
05 dicembre 2018 3 min