L’asset manager per un mondo che cambia
BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT - Climate Change 1440x300
  • Home
  • BNP Paribas al vertice dell’indagine di ShareAction sul cambiamento climatico

BNP Paribas al vertice dell’indagine di ShareAction sul cambiamento climatico

News feed, Premi, SRI articles

BNP Paribas Asset Management
 

BNP Paribas è al primo posto tra le 15 maggiori banche europee per il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico

In un report di ShareAction, BNP Paribas ha raggiunto 107 punti su 162 per la sua risposta al rischio legato al clima e alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

L’organizzazione non profit ha dichiarato: “BNP Paribas è il leader indiscusso nel settore”. Parte del lavoro della banca include il coinvolgimento di attori esterni su questioni legate al clima, come i responsabili delle politiche, le associazioni di categoria e le agenzie di rating del credito.

BNP Paribas Asset Management offre un’ampia gamma di fondi SRI, tra cui Parvest Climate Impact, che investe in società che trovano soluzioni al riscaldamento globale.

Il rapporto ShareAction ha valutato la performance delle banche su quattro temi chiave:

  1. Valutazione e gestione del rischio correlato al clima
  2. Prodotti e servizi a basso tenore di carbonio
  3. Engagement e collaborazione con le politiche pubbliche
  4. Strutture di governance e strategia su rischi e opportunità legati al clima

L’indagine ha rilevato che tutte le 15 banche valutate considerano rischi e opportunità legati al clima nelle loro operazioni, ma le banche francesi sono in testa. Ciò è in parte dovuto all’introduzione di misure legislative e regolamentari in Francia, come l’articolo 173, che rafforza per le banche i requisiti obbligatori di informativa sui rischi legati al clima.

Il sondaggio è stato condotto tra luglio e novembre 2017.

Parvest Climate Impact è un comparto del fondo comune d’investimento di tipo aperto Parvest (SICAV) disciplinato dalla legge lussemburghese e conforme alla Direttiva 2014/91/UE.

Gli investimenti nei fondi sono soggetti ad oscillazioni di mercato e ad altri rischi insiti negli investimenti in titoli. Il valore degli investimenti e il rendimento da essi generato possono aumentare o diminuire ed è possibile che gli investitori non recuperino la totalità degli importi originariamente investiti. Questi fondi comportano il rischio di perdita del capitale. Per una descrizione e una definizione completa dei rischi, si prega di consultare il prospetto e il KIID di questi fondi. Prima di investire, si consiglia di leggere l’ultimo prospetto del fondo e il KIID, disponibili gratuitamente sul nostro sito internet www.bnpparibas-am.com

Sullo stesso argomento: