L’asset manager per un mondo che cambia
BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT - Journee de la terre 1440x300
  • Home
  • BNPP AM premiata agli SRI Awards per il fondo BNPP Aqua

BNPP AM premiata agli SRI Awards per il fondo BNPP Aqua

Awards

BNP Paribas Asset Management
 

BNPP AM premiata agli SRI Awards per il fondo BNPP Aqua

Il 20 novembre scorso in occasione del Salone dello SRI sono stati assegnati, per il terzo anno, gli SRI Awards italiani.

Il premio assegnato a fondi ed ETF SRI distribuiti in Italia, riconosce il massimo livello raggiunto dai prodotti per combinazione dei parametri di responsabilità e di performance.

BNP Paribas Asset Management è arrivata sul gradino più alto del podio nella categoria “Fondi Tematici” con il suo fondo BNPP Aqua.

La cerimonia per l’assegnazione degli Awards si è tenuta durante il Salone dello SRI organizzato da ETicaNews.

 

 

IL MODELLO
Gli SRI Awards sono assegnati su base quantitativa, attraverso l’applicazione di una matrice di valutazione elaborata da ETicaNews su tre macroaree: i rating Esg; le performance di rischio e di rendimento; la governance del gestore (a sua volta declinata in stewardship; know how; comunicazione; engagement). Le performance sono state elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono stati forniti da MSCI.

CAMPIONE
Il campione è stato costruito considerando fondi ed Etf appartenenti all’Atlante Sri di ETicaNews, composto da prodotti istituzionali e retail autorizzati alla vendita in Italia. Su questo paniere, sono poi stati considerati solamente i prodotti con un track record di 3 anni al 30/09/2019 e che al contempo soddisfano i criteri per aggiudicarsi lo score ESG di MSCI. Il risultato è un universo analizzato di oltre 600 fondi e 19 Etf.

Sullo stesso argomento: