L’asset manager per un mondo che cambia
BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT - Clients consultants 1440x300
  • Home
  • BNPP AM sponsor del cortometraggio “Essere Leonardo da Vinci”

BNPP AM sponsor del cortometraggio “Essere Leonardo da Vinci”

News feed

 

Un’intervista impossibile a 500 anni dalla morte. A Milano, film ed eventi per celebrare il genio

La proiezione del cortometraggio “Essere Leonardo da Vinci” di Massimiliano Finazzer Flory e sponsorizzato da BNP Paribas Asset Management apre il tour internazionale “Milano e Leonardo a 500 anni dalla morte” recentemente presentato a Milano. La proiezione del film è una delle iniziative previste per il 2019, in occasione dell’anno vinciano a Milano – la città nella quale Leonardo ha vissuto più a lungo – e inserita in un palinsesto che durerà 9 mesi.

“Essere Leonardo da Vinci” è un cortometraggio di 24 minuti – che ha però anche una versione lunga di 80 minuti – che racconta il pensiero di Leonardo, le sue massime e la sua filosofia rapportata al presente seppur presentata nella lingua a lui coeva. Si tratta di un cortometraggio tagliato non per le sale cinematografiche ma per i musei. Il lungometraggio uscirà ad aprile e sarà proiettato in tutto il mondo con il supporto del Gruppo BNP Paribas.

Opera del regista Massimiliano Finazzer Flory, che veste anche i panni del genio italiano, il film racconta della ricerca di due giornalisti, uno italiano e uno americano, in occasione del 500enario dalla morte di Leonardo, che cade appunto nel 2019. I due, ignari l’uno dell’altro, ripercorrono i luoghi della sua vita fino a Parigi, per arrivare a ritrovarsi a tu per tu proprio con il filosofo, ingegnere, architetto e biologo. Leonardo concede loro l’intervista e spiega il senso delle sue scoperte e i concetti che lo hanno portato a essere precursore di molte innovazioni tecnologiche moderne.

 

 

La pellicola è stata realizzata con il contributo di Rai Cinema e del Gruppo BNP Paribas che ne proseguirà la promozione anche in eventi aziendali per diffondere la cultura dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. Marco Barbaro, General Manager BNP Paribas Asset Management France-Milan Branch che, intervistato da Affaritaliani.it: “Abbiamo creduto in questo progetto fin dal primo momento, tenendo conto dei collegamenti importanti con la figura geniale di Leonardo da Vinci, un uomo che lega passato, presente e futuro su temi sfidanti come la sostenibilità e l’innovazione. Lui prendeva ispirazione dalla natura per esprimersi in maniera molto innovativa rispetto ai tempi. La stessa cosa avviene oggi con BNP Paribas che guarda alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica come soluzioni alle domande attuali. Oltre a questi due collegamenti molto forti con la figura di Leonardo, c’è anche un tema di dialogo Italia-Francia che portiamo avanti, come Leonardo stesso, essendo la nostra una società francese”.

Sullo stesso argomento: