L’investimento sostenibile per un mondo che cambia
BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT - Clients big companies 1440x300

Reclami

 

­-

Modalità e tempi di trattazione dei reclami sono disciplinati ai sensi di quanto disposto dall’art. 110, comma 1 del Regolamento Intermediari n. 20307/2018.

Per reclamo s’intende qualsiasi comunicazione scritta indirizzata direttamente alla Società di Gestione dai clienti ovvero da eventuali loro rappresentanti, attraverso cui venga lamentato un danno e/o un disservizio di carattere economico e non, attribuito al comportamento e/o ad atti posti in essere dalla Società di Gestione nel corso del rapporto contrattuale.

Per poter fornire un’adeguata e tempestiva risposta, è necessario che il reclamo contenga gli estremi identificativi del cliente, i dettagli del rapporto contrattuale e le motivazioni della lagnanza.

La Società di Gestione si è dotata di specifiche procedure operative per la gestione dei reclami e di appositi registri elettronici in cui vengono annotati gli elementi essenziali dei reclami pervenuti in forma scritta.

La Società comunica al cliente l’esito del reclamo entro 60 giorni dalla ricezione dello stesso.

 

Fondi Esteri

Il cliente che voglia esporre un reclamo sui fondi comuni d’investimento di diritto estero, sottoscritti per il tramite di soggetti collocatori/enti mandatari che si avvalgono di Allfunds Bank S.A.U., Milan Branch, quale Soggetto Incaricato dei Pagamenti, è tenuto a inoltrarlo al proprio soggetto collocatore/ente mandatario di riferimento.

In tutti gli altri casi, il reclamo può essere inoltrato con comunicazione scritta tramite:

  • raccomandata A/R a BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT France – Milan Branch, Piazza Lina Bo Bardi n. 3, 20124 – Milano all’attenzione dell’Ufficio Client Account Management

 

Fondi Italiani

Per i clienti sottoscrittori di fondi comuni di diritto italiano è possibile inoltrare un reclamo con comunicazione scritta tramite:

  • raccomandata A/R a BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT France – Milan Branch, Piazza Lina Bo Bardi n. 3, 20124 – Milano all’attenzione dell’Ufficio Client Service Open Funds
  • fax al numero +39-02- 72475663, all’attenzione dell’Ufficio Client Service Open Funds.
  • posta elettronica certificata (“PEC”) all’indirizzo BNPPAM_MILAN@ACTALISCERTYMAIL.IT. Qualora il cliente non fosse il titolare della PEC, dovrà essere presentata la relativa delega per l’utilizzo della stessa.

 

L’invio di un reclamo da parte del cliente non pregiudica il diritto del medesimo di rivolgersi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (clicca qui) ovvero altri organismi conciliativi nonché, in caso di mancata conciliazione, adire l’Autorità Giudiziaria.