L’asset manager per un mondo che cambia

Lessico finanziario

L

Leveraged buyout (LBO)

È una tecnica utilizzata per acquistare una società (il target) utilizzando tre tipi diversi di leva:

  • Leva legale: l’operazione sarà strutturata utilizzando una società holding che acquisterà azioni del target. Di conseguenza, il controllo del 50% della società holding che controlla il 50% delle azioni target permetterà ad un investitore di controllare il target pur avendo pagato solo il 25% del capitale. Questa leva può essere accresciuta con l’utilizzo di più società holding in successione.
  • Leva finanziaria: generalmente, la società holding emetterà molto debito per finanziare l’operazione. I dividendi del target che vengono pagati alla società holding saranno poi utilizzati per il debito.
  • Leva fiscale: generalmente, i dividendi generati dal target e pagati alla società holding possono essere esentasse. Inoltre, se si rispettano certi criteri, il reddito del target può essere consolidato col reddito della società holding per ridurre potenzialmente le imposte globali sul reddito (se il reddito della holding è negativo).

Un LBO è un investimento rischioso che, in generale, potrebbe durare tra i tre e i sette anni.

lbo_glossary

Libor

Il London interbank offer rate (LIBOR) è il tasso medio richiesto alle grandi banche di Londra per accendere prestiti sul mercato interbancario. I tassi Libor sono pubblicati giornalmente per 10 valute e 15 duration. Poiché i tassi Libor sono calcolati sulla base dei dati dichiarati dalle banche, essi sono vulnerabili alle manipolazioni.