L’asset manager per un mondo che cambia
woman_reading_book_water_windmill_1440x300
  • Home
  • Giornata mondiale dell’ambiente 2020

Giornata mondiale dell’ambiente 2020

 

Ogni anno, il 5 giugno, la giornata mondiale dell'ambiente promossa dalle Nazioni Unite riunisce governi, imprese e singoli individui in tutto il mondo per promuovere l'azione ambientale.

La giornata mondiale dell’ambiente 2020 si concentrerà sulla biodiversità, mentre negli anni scorsi il focus è stato su questioni quali l’inquinamento, la sovrappopolazione e i consumi sostenibili.

 

La sfida della biodiversità

Gli ecosistemi naturali sono alla base di gran parte delle industrie e dei mezzi di sostentamento nel mondo. L’acqua che beviamo, l’aria che respiriamo, il suolo dal quale cogliamo il cibo che mangiamo.

Tuttavia, molti di questi ecosistemi sono sempre più sotto pressione a causa della crescente domanda alimentare. Come sottolinea un recente rapporto intergovernativo, negli ultimi 50 anni la popolazione umana è raddoppiata fino a raggiungere il numero di circa otto miliardi di individui. L’economia globale è quasi quadruplicata e il commercio globale è aumentato di dieci volte.

A causa di queste tendenze, il tasso di degrado ambientale sta probabilmente superando la capacità del pianeta di assorbire lo sfruttamento. In effetti, gli scienziati stimano che gli esseri umani consumino il 30% di risorse in più di quanto il pianeta possa ricostituire ogni anno.

È chiara quindi l’importanza di agire adesso per andare verso un mondo migliore e più sostenibile. In caso contrario, devasteremo la nostra biodiversità e i nostri sistemi alimentari e non saremo in grado di mantenere i livelli di crescita e di prosperità di cui gode oggi gran parte del mondo sviluppato e permettere ai paesi in via di sviluppo di fare altrettanto.

 

Quello che stiamo facendo per aiutare

In BNP Paribas Asset Management, il nostro obiettivo è quello di ricercare rendimenti sostenibili a lungo termine per i nostri clienti.

Per riuscirci, noi:

  • Integriamo considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutti i nostri fondi
  • Esercitiamo l’attività di stewardship verso le aziende in cui investiamo, cioè le affianchiamo tramite l’engagement come azionisti, e l’advocacy sulle politiche pubbliche
  • Applichiamo policy di condotta aziendale responsabile e esclusioni basate sui prodotti
  • Adottiamo un approccio lungimirante, focalizzato sui temi chiave della sostenibilità: Energia, Eguaglianza e Ambiente (Energy, Equality & Environment – le 3E della nostra strategia di sostenibilità)
  • Promuoviamo la consapevolezza del ruolo che la finanza può svolgere nel raggiungimento di un mondo più sostenibile

 

Come puoi contribuire

Investendo in strategie che integrano i fattori di sostenibilità o che mirano a generare cambiamenti positivi, gli investitori possono puntare a rendimenti finanziari interessanti, apportando al contempo un contributo positivo all’ambiente, alla società o ad entrambi.

 

Global Environment Fund

Green Bond Fund

Energy Transition Fund

Cogliere le opportunità offerte dai mercati globali ambientali e dell’efficienza delle risorse, attualmente il rapida crescita.

Per ulteriori informazioni>

Mirare a solidi rendimenti corretti per il rischio sostenendo, al contempo,progetti ambientali promossi da aziende e governi.

Per ulteriori informazioni>

Trarre vantaggio dalla transizione all’energia a basse emissioni di carbonio investendo in società che ricercano soluzioni per il cambiamento climatico.

Per ulteriori informazioni>

 

Note

  1. IPBES, rapporto di valutazione globale sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici;
  2. WWF, living planet report.

 

Disclaimer

Gli investimenti in fondi sono soggetti alle oscillazioni del mercato e ai rischi connessi agli investimenti in titoli. Il valore degli investimenti e il rendimento da essi generato possono aumentare o diminuire ed è possibile che gli investitori non recuperino l'importo originariamente investito.