L’asset manager per un mondo che cambia
BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT - Finance 3 1440x300
  • Home
  • Quanto ne sanno gli italiani di SRI?

Quanto ne sanno gli italiani di SRI?

Investment strategy, Press releases

BNP Paribas Asset Management
 

BNPP AM e Kantar hanno condotto un’indagine sulla conoscenza degli Investimenti Sostenibili e Responsabili (SRI) in Italia e in altri 4 Paesi europei.

Il tema della sostenibilità è più presente che mai nel dibattito pubblico. Eventi come la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico stanno portando un cambiamento di atteggiamento sulla sostenibilità.

Ma quale impatto hanno davvero sulle decisioni di investimento? Cosa pensano gli investitori degli SRI, gli Investimenti Sostenibili e Responsabili?

In associazione con l’istituto di ricerca di mercato Kantar TNS, abbiamo condotto per il secondo anno una survey sull’attitudine verso gli SRI. L’istituto Kantar ha intervistato 1 000 persone con un patrimonio privato di almeno 50.000 EURO in Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania e Italia.

Tutti gli intervistati avevano più di 18 anni e sono stati identificati come coloro che prendono o influenzano le decisioni finanziarie nel proprio nucleo familiare. Il sondaggio è stato condotto in contemporanea alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del dicembre 2018.

Sono emersi dati interessanti: la conoscenza dell’SRI è in costante aumento, i cittadini europei e soprattutto italiani sono interessati alle questioni di sostenibilità. Nonostante ciò, i tassi di crescita dell’SRI restano marginali. Il potenziale degli SRI consiste in questo: se aumentasse la conoscenza sulle opportunità di rendimento e gli effetti sociali reali dell’SRI, le prospettive di crescita dell’investimento sostenibile sarebbero enormi in tutta Europa e soprattutto in Italia.

Scopri tutto quello che la survey ha rivelato cliccando qui

Sullo stesso argomento: