BNP AM

L’investimento sostenibile per un mondo che cambia

Environmental investment update - October

Autori - Prospettive e ricerche
Clicca sull’icona per i dettagli
18/11/2021 · 2 Min

Nell’appuntamento mensile dell’investment update, il nostro Environmental Strategies Group condivide le proprie view sui mercati delle soluzioni ambientali a livello globale, sull’attività di portafoglio dei fondi che gestisce e sulle prospettive di mercato.

Non perdere la sezione “Settori sotto la lente” che affronta il tema dei rifiuti di plastica. L’enorme quantità di rifiuti di plastica, 250 milioni di tonnellate, che produciamo ogni anno è una delle preoccupazioni più urgenti a livello globale. Allo stato attuale, solo il 16% della plastica viene riciclata o riutilizzata e la sua produzione è attualmente responsabile di circa il 2% delle emissioni mondiali di carbonio. Le materie plastiche hanno funzioni importanti dal punto di vista ambientale. Ad esempio, aiutano a mantenere il cibo fresco, riducendo così gli sprechi alimentari, e il loro peso leggero può aiutare a ridurre al minimo le emissioni di carbonio legate ai trasporti.


Qualsiasi opinione qui espressa è quella degli autori alla data di pubblicazione, si basa sulle informazioni disponibili e può essere modificata senza preavviso. I singoli team di gestione del portafoglio possono avere opinioni diverse e prendere decisioni di investimento diverse per i diversi clienti. Il valore degli investimenti e il rendimento da essi generato possono aumentare o diminuire ed è possibile che gli investitori non recuperino l’importo originariamente investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento nei mercati emergenti o in settori specializzati o ristretti può presentare una volatilità superiore alla media, a causa di una forte concentrazione, di maggiori incertezze dovuta alla minore quantità di informazioni disponibili, alla minore liquidità o alla maggiore sensibilità ai cambiamenti delle condizioni di mercato (sociali, politiche ed economiche). Alcuni mercati emergenti offrono meno sicurezza della maggior parte dei mercati sviluppati internazionali. Per questo motivo, i servizi per le operazioni di portafoglio, la liquidazione e la conservazione per conto dei fondi investiti nei mercati emergenti possono comportare maggiori rischi.

Approfondimenti correlati

Mito 5 sull'investimento tematico: hai bisogno di un solido track record
Weekly investment update – Lezione di storia