BNP AM

L’investimento sostenibile per un mondo che cambia

Quando si valutano opportunità di investimento a lungo termine, è fondamentale considerare il passato tanto quanto il presente. Esaminare le interconnessioni tra i motori delle precedenti rivoluzioni industriali e i progressi tecnologici può aiutarci a valutare il ruolo e il valore di quelli di oggi: sono soluzioni rapide non connesse tra loro o componenti vitali in una nuova infrastruttura ambientale?

Nel corso della storia, la crescita di prodotti e servizi disruptive è stata notevolmente sottovalutata. Questo vale non solo per la crescita, ma anche per i fondamentali. Ad esempio, il tasso di cambiamento tecnologico e di calo dei costi ha spesso superato le proiezioni.

In questo paper, il nostro Environmental Strategies Group spiega come soluzioni ambientali alternative come l’idrogeno verde, l’energia solare, le auto elettriche o le bioplastiche, solo per citarne alcune, stanno cambiando la produzione, sconvolgendo le catene di approvvigionamento e trasformando i comportamenti dei consumatori in tutto il mondo.

Guardare al passato può aiutare a capire cosa significa l’adozione accelerata di queste soluzioni per i settori correlati? E questo può aiutare a indirizzare le nostre decisioni di investimento? Noi crediamo di sì.

Disclaimer  

Si prega di notare che gli articoli possono contenere termini tecnici. Per questo motivo potrebbero non essere adatti ad un lettore senza esperienza professionale in materia di investimenti. Qualsiasi opinione qui espressa è quella degli autori alla data di pubblicazione, si basa sulle informazioni disponibili e può essere modificata senza preavviso. I singoli team di gestione del portafoglio possono avere opinioni diverse e prendere decisioni di investimento diverse per i diversi clienti. Il valore degli investimenti e il rendimento da essi generato possono aumentare o diminuire ed è possibile che gli investitori non recuperino l’importo originariamente investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento nei mercati emergenti o in settori specializzati o ristretti può presentare una volatilità superiore alla media, a causa di una forte concentrazione, di maggiori incertezze dovuta alla minore quantità di informazioni disponibili, alla minore liquidità o alla maggiore sensibilità ai cambiamenti delle condizioni di mercato (sociali, politiche ed economiche). Alcuni mercati emergenti offrono meno sicurezza della maggior parte dei mercati sviluppati internazionali. Per questo motivo, i servizi per le operazioni di portafoglio, la liquidazione e la conservazione per conto dei fondi investiti nei mercati emergenti possono comportare maggiori rischi.

Approfondimenti correlati

Come la bioscienza può aiutare a proteggere la biodiversità
2 Autori - Prospettive e ricerche
9:05 MIN
"The uncapped impact series": agritech per la salute animale e umana (parte II)
2 Autori - Prospettive e ricerche
11:03 MIN
“The uncapped impact series”: agritech per la sicurezza alimentare (parte I)
2 Autori - Prospettive e ricerche