BNP AM

L’investimento sostenibile per un mondo che cambia

Sostenibilità

La sostenibilità è integrata nella strategia e nelle decisioni d’investimento di BNP Paribas Asset Management. BNP Paribas Asset Management intende generare rendimenti sostenibili a lungo temine per i suoi clienti grazie a una filosofia unica improntata alla sostenibilità. Annoverata fra i leader dell’investimento tematico in Europa, BNP Paribas Asset Management contribuisce alla transizione energetica, alla sostenibilità ambientale e alla promozione dell’equità e della crescita inclusiva.

Sandro Pierri, CEO
BNP Paribas Asset Management

“I team di BNP Paribas Asset Management si propongono come ‘investitori sostenibili per un modo che cambia’. Consapevoli della nostra responsabilità, siamo più che mai determinati ad agire ogni giorno, in ogni ambito operativo, a favore dell’economia sostenibile di cui il mondo ha tanto bisogno, tutelando al contempo gli interessi dei nostri clienti.”

Il nostro ruolo nella società

Il cambiamento climatico, le profonde disuguaglianze sociali e i danni ambientali causati dall’attività umana possono esercitare un grave impatto sull’andamento delle aziende scelte come investimenti dalle società di gestione patrimoniale.

Per affrontare con successo le sfide di oggi e promuovere la prosperità e la sostenibilità dell’economia di domani, gli investitori a lungo termine devono fare la loro parte, sfruttando i propri investimenti e la propria sfera di influenza per cambiare positivamente le pratiche aziendali. Siamo fermamente convinti che, se il settore finanziario tenesse maggiormente conto delle esternalità sociali e ambientali, potrebbe fornire più valore, rendendo al contempo il mondo un posto migliore e aumentando la sostenibilità dell’economia globale.

BNPP AM si assume le sue responsabilità al riguardo e intende affermarsi come forza trainante in questa trasformazione. Ecco perché collaboriamo a stretto giro con i nostri clienti, per affrontare oggi le sfide di domani e contribuire a un futuro economico più sicuro.

Il nostro approccio

Ci impegniamo a integrare pratiche d’investimento sostenibile in tutte le nostre strategie. Definiamo sostenibile un investimento che presenti le seguenti caratteristiche fondamentali: Integrazione dei fattori ESG in tutti gli investimenti, Stewardship (attività di voto, engagement), Prospettive orientate al futuro (le “3E”), Condotta aziendale responsabile ed Esclusioni basate sui settori.

SCOPRI DI PIÙ

Stewardship

Intendiamo essere “future makers” sfruttando i nostri investimenti e la nostra influenza a livello di aziende e responsabili delle politiche per promuovere un’economia a basse emissioni di carbonio, rispettosa dell’ambiente e inclusiva.

SCOPRI DI PIÙ

Regolamento sulla finanza sostenibile

L’era della sostenibilità sta soppiantando quella del carbone che durava ormai da 200 anni. Il settore dei servizi finanziari, in parte per scelta e in parte per imposizione normativa, sta contribuendo a facilitare la transizione.

SCOPRI DI PIÙ

References

ESG = Environmental, Social and Governance