BNP AM

L’investimento sostenibile per un mondo che cambia

Man running shadow

Asset allocation video - Togliere le stampelle

Ora che la ripresa post-lockdown si sta consolidando, le banche centrali stanno iniziando ad abbandonare le stampelle che hanno sostenuto molte economie: in altre parole, ridurranno presto le loro misure di supporto.

Tutto questo in un periodo in cui i dati economici stanno deludendo le aspettative degli operatori di mercato, fra strozzature alle catene di fornitura e all’occupazione e un numero ancora elevato di contagi da coronavirus. Molte società hanno rilasciato profit warning e gli analisti hanno corretto al ribasso le loro aspettative sugli utili.

Negli USA si pensava che la revoca dei sussidi straordinari di disoccupazione avrebbe innescato un aumento dell’occupazione, ma in realtà la crescita dei posti di lavoro è rimasta fiacca.

Ciononostante, confermiamo un modesto sovrappeso in azioni e una duration obbligazionaria breve. A nostro avviso esistono dei fattori mitiganti. Le revisioni sugli utili si concentrano in pochi settori e le sorprese a livello di dati economici sono meno drastiche di un mese fa. Nel prossimo futuro potrebbero emergere opportunità migliori per incrementare il rischio.

Guarda il video mensile sull’asset allocation con il Chief Market Strategist Daniel Morris per approfondire la nostra visione e il nostro posizionamento nelle varie classi di attività.


Qualsiasi opinione qui espressa è quella degli autori alla data di pubblicazione, si basa sulle informazioni disponibili e può essere modificata senza preavviso. I singoli team di gestione del portafoglio possono avere opinioni diverse e prendere decisioni di investimento diverse per i diversi clienti. Il valore degli investimenti e il rendimento da essi generato possono aumentare o diminuire ed è possibile che gli investitori non recuperino l’importo originariamente investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento nei mercati emergenti o in settori specializzati o ristretti può presentare una volatilità superiore alla media, a causa di una forte concentrazione, di maggiori incertezze dovuta alla minore quantità di informazioni disponibili, alla minore liquidità o alla maggiore sensibilità ai cambiamenti delle condizioni di mercato (sociali, politiche ed economiche). Alcuni mercati emergenti offrono meno sicurezza della maggior parte dei mercati sviluppati internazionali. Per questo motivo, i servizi per le operazioni di portafoglio, la liquidazione e la conservazione per conto dei fondi investiti nei mercati emergenti possono comportare maggiori rischi.

Approfondimenti correlati

Weekly investment update – Le previsioni si stanno avverando
Weekly investment update – Colpo basso dai verbali dei FOMC
Weekly Investment update - Andrà tutto bene