BNP AM

L’investimento sostenibile per un mondo che cambia

Evening highway traffi

Video sull’asset allocation – Long Covid

Venti contrari all’orizzonte: il peggioramento delle strozzature nelle catene di fornitura e nella manodopera ha rallentato la ripresa, mentre persiste l’impatto del coronavirus. Di conseguenza, le aspettative di crescita del PIL a breve termine di zona euro e Stati Uniti sono calate, mentre quelle inflazionistiche sono aumentate e i mercati hanno dovuto adattare le loro visioni ai probabili interventi delle banche centrali.

Nel breve termine temiamo che la fiducia nel proseguimento della crescita possa venire meno, soprattutto a causa della debolezza in Cina, del “rischio di stagflazione” e delle preoccupazioni per una “contrazione dei margini”. Con i mercati azionari vicini ai massimi storici, all’orizzonte sembrano soffiare più venti contrari che a favor di vele.

Guarda il video mensile sull’asset allocation con il Chief Market Strategist Daniel Morris per approfondire la nostra visione e il nostro posizionamento nelle varie classi di attività.


Qualsiasi opinione qui espressa è quella degli autori alla data di pubblicazione, si basa sulle informazioni disponibili e può essere modificata senza preavviso. I singoli team di gestione del portafoglio possono avere opinioni diverse e prendere decisioni di investimento diverse per i diversi clienti. Il valore degli investimenti e il rendimento da essi generato possono aumentare o diminuire ed è possibile che gli investitori non recuperino l’importo originariamente investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento nei mercati emergenti o in settori specializzati o ristretti può presentare una volatilità superiore alla media, a causa di una forte concentrazione, di maggiori incertezze dovuta alla minore quantità di informazioni disponibili, alla minore liquidità o alla maggiore sensibilità ai cambiamenti delle condizioni di mercato (sociali, politiche ed economiche). Alcuni mercati emergenti offrono meno sicurezza della maggior parte dei mercati sviluppati internazionali. Per questo motivo, i servizi per le operazioni di portafoglio, la liquidazione e la conservazione per conto dei fondi investiti nei mercati emergenti possono comportare maggiori rischi.

Approfondimenti correlati

Weekly investment update – Le previsioni si stanno avverando
Weekly investment update – Colpo basso dai verbali dei FOMC
Weekly Investment update - Andrà tutto bene